Etapa N°27: Tarifa - Málaga

Distanza 358 Km. distribuiti su strade dei seguenti tipi:

Autopistas y autovías: 17 km.
 Carreteras Nacionales: 18.8 km.
 Autonómicas de 2º nivel: 203.2 km.
 Autonómicas de 3º nivel:119 km.

Tratti: 17

Tramo 1: Tarifa - CA-9208 (18.8 Km)

N-340

Non vogliamo lasciare Tarifa senza raggiungere il punto più a sud della Penisola Iberica. Dopo aver ottenuto i permessi necessari per accedere all'Isla de las Palomas, dove si trova la Punta de Tarifa, e con l'aiuto di Javier di www.mundoposibilidades.com, che ha facilitato il nostro accesso, attraversiamo il passaggio per l'isola alle 9 del mattino. Accanto al faro, immortaliamo il momento con una splendida vista sulla costa africana.

Non possiamo rimanere lì per molto tempo, poiché ci aspettano 360 km di curve fino a raggiungere Malaga. Con grande gratitudine, salutiamo questo navarro stabilito a Tarifa e ci dirigiamo verso la capitale di Malaga, cercando la N-340, che ci avvicinerà ad Algeciras attraverso un percorso largo, ben asfaltato, e a volte con vista sul mare permessa dalle schiarite del Parco Naturale dello Stretto di Gibilterra.

All'ingresso di Algeciras, entriamo in una rotonda dove continueremo dritti in direzione di Malaga e poi svoltiamo a sinistra al primo incrocio a soli 100 metri dalla rotonda appena passata.

Tramo 2: CA-9208 - CA-9209 (7.2 Km)

CA-9208

Muovendoci tra strade fiancheggiate da edifici bassi, lasciamo Algeciras sulla CA-9208, una strada regionale che, costeggiando la città di Algeciras, ci porterà al tratto successivo con un asfalto molto buono, stretto e una serie di curve a zigzag situate prima di arrivare al penitenziario di Algeciras.

Dopo aver superato la prigione, una strada rettilinea di 1,5 km ci porterà a un'intersezione a forma di T dove svoltiamo a sinistra in direzione Los Barrios.

Tramo 3: CA-9209 - Los Barrios (4.5 Km)

CA-9209

Continuando con una nomenclatura successiva al tratto precedente, iniziamo questo breve tratto di 4,5 km con la vista caratteristica di diversi nidi di cicogne situati su ciascuno dei pali elettrici all'inizio del tratto.

Più o meno a metà del tratto, passiamo davanti a uno dei 21 Centri di Difesa Forestale dell'Andalusia responsabili di attuare le azioni necessarie per la difesa contro gli incendi boschivi.

Dopo aver superato questo Centro di Difesa Forestale, attraversiamo il Río de las Cañas o Palmones, alla fine del quale un cartello annuncia che abbiamo appena varcato il confine del comune di Los Barrios.

Poco dopo, e dopo essere passati sotto l'A-381, raggiungiamo la fine del tratto situato in una rotatoria ornata da una fontana dove prenderemo la terza uscita girando a sinistra.

Tramo 4: Los Barrios - CA-9207 (2.3 Km)

C-440 A

Costeggiando la città di Los Barrios, la lasciamo dirigendoci a nord su questa strada regionale di terzo livello, anch'essa ben asfaltata.

Dopo aver percorso poco più di 2 km del tratto, continuiamo a destra in una biforcazione che ci porterà verso Jimena de la Frontera.

ATTENZIONE a questa biforcazione poiché il cartello indicativo è un po' nascosto.

Tramo 5: CA-9207 - A-405 (11.1 Km)

CA-9207

Iniziamo qui il primo tratto curvato di questa meravigliosa tappa per motociclisti.

Inizialmente in un paesaggio aperto, percorriamo la CA-9207 con una leggera salita che diventa sempre più pronunciata man mano che percorriamo 2,8 km. Poi giriamo a sinistra per continuare sulla stessa strada sempre in direzione di Jimena de la Frontera. A questo punto inizia una discesa curva che ci porterà a un'altra salita, la cui discesa corrispondente ci porterà a un incrocio accanto a un campo da calcio, dove gireremo a sinistra anche in direzione di Jimena de la Frontera.

L'asfalto in questo tratto è molto ben asfaltato e, nonostante l'assenza di segnaletica orizzontale, la strada non è molto stretta.

Tramo 6: A-405 - CA-8201 (28.2 Km)

A-405

Tra strade gialle, ora percorriamo questa strada dal nome verde che, nei suoi 28 km, fungerà da preludio al primo dei lunghi tratti curvati di questa rotta Cadice-Malaga.

Costeggiando il Parco Naturale di Los Alcornocales, passiamo per Castellar de la Frontera, Los Ángeles, che attraverseremo attraverso il suo centro urbano, e Jimena de la Frontera, un tranquillo villaggio tipico andaluso con case bianche. Qui faremo la prima sosta di questa tappa per accedere al suo castello situato su una collina dove parcheggeremo la moto a 200 metri e godremo delle meravigliose viste che arrivano fino a Gibilterra nei giorni limpidi.

Tornati sulla A-405 e a pochi metri dal PK 20, giriamo a sinistra in direzione di Ubrique.

Tramo 7: CA-8201 - A-2304 (28.9 Km)

CA-8201

Ora iniziamo il primo lungo tratto di curve dove non c'è una strada dritta per 200 metri lungo 126 km distribuiti nei successivi 6 tratti.

In questo tratto particolare di quasi 29 km, ci dirigiamo a nord, entrando nel Parco Naturale di Los Alcornocales con una costante e leggera salita lungo il fiume Hozgarganta, che scorre attraverso la Gola di Moracha, diventando gradualmente visibile in altezza.

Dopo aver raggiunto il PK 12 di questa stretta strada regionale di terzo livello, entriamo brevemente nella provincia di Málaga, percorrendo 14 km nella provincia di Málaga prima di rientrare nuovamente a Cádiz.

Poco dopo, arriviamo a un incrocio dove giriamo a destra in direzione di Ubrique, situata sulla cima del Puerto de Galiz, dove possiamo fermarci per un caffè alla Venta del Puerto de Gáliz, proprio lì.

Tramo 8: A-2304 - A-373 (20 Km)

A-2304

Con 100 km percorsi, avanziamo ora lungo la A-2304, una strada stretta e tortuosa senza segnaletica orizzontale, che attraversa anche il Parco Naturale di Los Alcornocales.

Dopo una breve e dolce discesa con splendide viste, iniziamo una salita di 12 km che ci porterà da 400 a 700 metri di altitudine, scendendo nuovamente a 550 metri e continuando su una strada pianeggiante attraverso un paesaggio molto curvato, chiuso e montagnoso.

Poco prima di raggiungere la fine del tratto, sulla cima del Mojón de la Vibora, a 595 metri sul livello del mare, il paesaggio si apre, rivelando formazioni rocciose davanti e a sinistra, dove una strada che non prenderemo porterebbe a Ubrique. Qui c'è un belvedere dove vale la pena fermarsi per qualche minuto per ammirare le splendide viste di questa zona.

Se non ti sei già fermato per bere qualcosa e allungare le gambe alla Venta del Puerto de Gáliz un po' di tempo fa, pochi metri dopo questo belvedere hai un'altra opportunità.

Tramo 9: A-373 - A-369 (30 Km)

A-373

Poco dopo l'inizio del tratto, entriamo nella provincia di Malaga, abbandonando definitivamente la provincia di Cadice.

Iniziamo ora una discesa curva di 21 km che ci porterà alla città di Cañada del Real Tesoro, già al di fuori del Parco Naturale di Los Alcornocales, attraverso il quale attraverseremo la città di Cortes de la Frontera.

A Cañada del Real Tesoro, attraversiamo la ferrovia a un passaggio a livello e poco dopo attraversiamo il fiume Guadaro, iniziando qui una nuova salita che ci porterà alla fine del tratto, situato in un segnale di Stop dove svoltiamo a sinistra in direzione di Ronda.

Tramo 10: A-369 - Algatocín (3 Km)

A-369

Iniziamo ora questo breve tratto dove dobbiamo effettuare una sosta obbligatoria al belvedere del Genal, un balcone che si affaccia sulla valle del fiume omonimo e offre una vista panoramica senza eguali. Da lì, si possono vedere i paesi bianchi di Alpandeire, Fajarán, Jubrique o Genalguacil, la cima del picco Torrecilla e persino la Rocca di Gibilterra.

Dopo 2 km di percorso su un ottimo asfalto, raggiungiamo Algatocín, dove svoltiamo a destra appena all'ingresso, in direzione di Jubrique, Genaguacil e Estepona.

Tramo 11: Algatocín - Jubrique (13 Km)

MA-8305

Ora avanziamo attraverso quello che potrebbe essere il tratto più curvato di tutto l'itinerario, portandoci a Jubrique per oltre 13 km.

I primi 7 km consistono in una discesa molto sinuosa con diverse curve a gomito, che ci porta a attraversare il fiume Genal situato accanto a un campeggio dello stesso nome, dove inizia l'area municipale di Jubrique, anche se abbiamo ancora diversi chilometri per raggiungere questa località.

Dopo il campeggio, un'altra salita sinuosa ci avvicina alla città di Jubrique, dove cambieremo strada senza accedere a nessun incrocio.

Tramo 12: Jubrique - Estepona (32 Km)

MA-8301

Continuiamo a percorrere un numero infinito di curve fino a raggiungere la località turistica e costiera di Estepona su un asfalto stretto, in buone condizioni e senza segnaletica orizzontale, proprio come ci piace su www.motorutas.com.

Anche se la Route 47 non è principalmente caratterizzata da tratti rettilinei, ancora una volta l'inclinazione costante a sinistra e a destra arrotonda ulteriormente gli pneumatici, ottenendo un'usura uniforme, mentre, senza interrompere le curve, attraversiamo l'A-7 su un cavalcavia che ci porterà a una rotonda dove continueremo dritti.

Abbiamo già percorso 200 km, ed è mezzogiorno, buoni motivi per fare una pausa di 60-90 minuti per mangiare qualcosa e, se ti va, fare un tuffo nel Mediterraneo per affrontare il percorso del pomeriggio con più gioia. Ci hanno parlato di un bar motociclistico in zona, quindi senza esitazione, andiamo a prendere un paio di tapas.

Tramo 13: Estepona - A-397 (17 Km)

A-7

Con lo stomaco semi-pieno (non vogliamo una digestione pesante sulla moto), cerchiamo l'A-7 e ci prepariamo a lasciare Estepona in direzione di Málaga, percorrendo questa strada veloce che ci porterebbe a Málaga in soli 60 minuti.

Guidare accanto al mare è sempre stato piacevole sulla Route 47, ma onestamente preferiamo evitare la costa mediterranea il più possibile a causa della sua saturazione turistica. Quindi, percorriamo l'A-7 per 17 km prima di lasciarla all'uscita 172 in direzione San Pedro Alcántara e Ronda.

Tramo 14: A-397 - Ronda (48 Km)

A-397

Ci aspetta ancora un bel po' di curve in questa nuova deviazione, lasciando la costa mediterranea per dirigerci verso Ronda in direzione nord.

Fin dall'inizio del tratto, intraprendiamo un percorso tortuoso attraverso la Sierra de Ronda, su un asfalto largo e ben tenuto con viste incredibili. Questo ci porterà dal livello del mare a un'altitudine di 1200 metri su 32 km.

Successivamente, iniziamo una discesa tortuosa che ci porterà a Ronda, a un'altitudine di 740 metri.

A Ronda, dobbiamo fare un'altra sosta obbligata per ammirare questa bellissima città, soprattutto il suo Puente Nuevo, un ponte in pietra costruito tra il 1751 e il 1793 per collegare le zone storica e moderna della città, attraversando il Tajo de Ronda, una gola di oltre 100 metri di profondità scavata dal fiume Guadalevín.

Tramo 15: Ronda - Alozaina (42 Km)

A-366

Dopo la sosta obbligatoria a Ronda, continuiamo il nostro percorso, dirigendoci verso est sulla A-366 e parallelamente alla linea ferroviaria lungo una strada retta. Quando perdiamo di vista la ferrovia, ricominciamo a fare curve su una strada stretta e ben asfaltata circondata da alberi su entrambi i lati.

In una discesa costante, raggiungiamo El Burgo, una città che attraversiamo da uno dei suoi lati mentre attraversiamo il fiume Ardales.

Tra curve che diventano sempre più pronunciate man mano che avanziamo su questo tratto, raggiungiamo una rotonda vicino ad Alozaina, dove prenderemo la terza uscita in direzione di Casarabonela, Pizarra e Álora.

Tramo 16: Alozaina - A-357 (18 Km)

A-354

A 50 km dalla nostra destinazione finale, intraprendiamo questo ultimo tratto, che, nonostante abbia molte curve, è piuttosto veloce poiché la strada è ampia e molto ben asfaltata.

Quando raggiungiamo il segno dei 9 km di questo tratto, arriviamo a un incrocio dove svoltiamo a destra, proseguendo sulla A-354 in direzione di Alora, Pizarra e Málaga.

Da questo momento in poi, il numero di curve diminuisce, diventando anche molto più aperte.

Al chilometro 324 e dopo essere passati vicino a Zalea, arriviamo a un incrocio dove gireremo a destra in direzione di Málaga, cedendo il passo.

Tramo 17: A-357 - MÁLAGA (34 Km)

A-357

Dopo una giornata intensa e tortuosa, affrontiamo questo tratto finale della strada che ci porterà alla capitale di Malaga attraverso lunghi tratti rettilinei collegati da curve molto aperte. La strada, nonostante sia contrassegnata come verde, è divisa per facilitare il traffico in direzione e ritorno verso la capitale.

Come sempre sulla Strada 47, non avremo molto tempo per il turismo. Stasera, usciremo a fare una passeggiata, prenderemo qualche tapa e almeno vedremo l'Alcazaba, una fortezza palaziale dell'epoca musulmana, costruita su una precedente fortificazione di origine fenicio-punica.