Etapa N°3: Lleida - Pamplona

Distanza 422 Km. distribuiti su strade dei seguenti tipi:

Autopistas y autovías: 9 km.
 Carreteras Nacionales: 164.9 km.
 Autonómicas de 1º nivel: 190.7 km.
 Autonómicas de 3º nivel:54.7 km.
 Asfalto o cemento sin nombre: 2.7 km.

Tratti: 19

Percorso spettacolare che ci porta da Lleida a Pamplona lungo 422 km di curve attraverso paesaggi pittoreschi dei Pirenei.

Tramo 1: LLEIDA/LERIDA - Alfarras (25.9 Km)

N-230

Partiamo da Lleida in direzione nord su una strada veloce, la Nazionale 230, con una destinazione chiara per la fine della giornata: la capitale della Navarra.

I primi 26 chilometri, fino ad arrivare ad Alfarras, su questo tratto rettilineo, saranno percorsi su un buon asfalto e pianeggiante con molti campi coltivati lungo il percorso, attraversando le città di Torrefarrera, Roselló, Alguaire, Almenar, che attraversiamo passando per il suo centro, e Alfarrás, dove termina questo tratto.

Tramo 2: Alfarras - A-140 (1.7 Km)

C-26

Ad Alfarrás, che attraverseremo anche passando per il centro, arriviamo a una rotatoria dove dobbiamo prendere la terza uscita, a sinistra, in direzione di Tamarite de Litera.

Una volta sulla C-26, la strada che percorriamo in questo tratto, copriamo solo 1,7 km e passiamo sotto un piccolo acquedotto appartenente al Canal de Aragón y Cataluña, con un cartello che annuncia il cambio di provincia e in questo caso anche di Comunità autonoma. Quindi, lasciamo la Catalogna e entriamo nella comunità di Aragona, specificamente nella provincia di Huesca.

Tramo 3: A-140 - Binéfar (22.8 Km)

A-140

L'asfalto non cambia molto con il cambio di regione, come siamo abituati nella maggior parte dei percorsi, e il paesaggio è molto aperto nella regione di La Litera dove ci troviamo ora, almeno fino a raggiungere la sua capitale: Binéfar, dove termina questo tratto di quasi 23 km e arriviamo in soli circa 14 minuti.

Tramo 4: Binéfar - A-2216 (5.6 Km)

A-133

A Binéfar, una città che abbiamo raggiunto dirigendoci verso ovest, entriamo nella sua area urbana attraverso Calle Lérida e facciamo una svolta di 90º a destra in direzione di San Esteban de Litera. Fate attenzione perché se non viaggiate con il GPS, potreste saltare l'incrocio, ma il riferimento è chiaro: se arrivate al municipio, l'avete saltato.

Continuiamo dritti per qualche chilometro in più su questa A-133 e raggiungiamo la fine del tratto con una svolta a destra in direzione di Peralta de la Sal, poco dopo essere passati sotto un altro acquedotto del Canal de Aragón e Cataluña.

Tramo 5: A-2216 - A-2215 (15.1 Km)

A-2216

Siamo al chilometro 71 del percorso, e si potrebbe dire che da questo punto inizia la parte interessante: 350 chilometri di curve. Avremmo potuto continuare sulla A-133 fino alla sezione 6, che avremmo raggiunto in pochi minuti, ma abbiamo preferito fare un piccolo giro e riscaldare i lati degli pneumatici su questi 15 chilometri di curve. Quindi, ci dirigiamo sulla A-2215, una strada regionale di terzo ordine, verso Peralta de la Sal su questa strada stretta e ben asfaltata.

I primi chilometri, pieni di curve, si fanno in una leggera salita, compensata da una discesa, anch'essa con curve ma più aperte fino alla fine del tratto. Il paesaggio è aperto con alcuni piccoli alberi che occasionalmente decorano i lati della strada.

Senza entrare a Peralta de la Sal, facciamo una svolta di 90º per unirci al tratto successivo in direzione di Azanuy e Monzón.

Tramo 6: A-2215 - A-133 (9.6 Km)

A-2215

Cambiamo strada ma non tipo, quindi continuiamo su un asfalto regionale di terzo ordine, quello che amiamo di più su Motorutas.

Tra alberi da frutto e campi coltivati, a volte la vista si perde all'orizzonte, e puoi persino scorgere i Pirenei in lontananza, quando una curva di più di 90º ci porta a sud, per poi raggiungere la fine del tratto 8 chilometri dopo aver attraversato il piccolo centro urbano di Azanuy.

Qui facciamo una fermata, e in una svolta a destra di 180º ci uniamo alla A-133, una strada che abbiamo già percorso in un tratto precedente.

Tramo 7: A-133 - Estadilla (12.5 Km)

A-133

12,5 chilometri ci separano dalla fine del tratto, che si trova questa volta a Estadilla, una località che raggiungiamo attraverso due lunghi tratti rettilinei separati dal nucleo urbano di Fonz, situato nel mezzo del tratto.

I chilometri arancioni rivelano che questa è una strada regionale di primo ordine, ma la sua strettezza potrebbe confonderci, facendoci credere che sia di terzo ordine, aggiungendo un maggiore fascino a questo tratto, almeno per le motociclette.

Tramo 8: Estadilla - N-123 (2.7 Km)

Vecinal

Dopo aver svoltato a sinistra a Estadilla, dirigendoci verso Barbastro, una città che non attraverseremo, procediamo su questa strada stretta e senza una designazione, cercando la N-123, a cui accediamo in un incrocio dopo aver fatto una fermata, avendo percorso poco più di 2,5 km dall'inizio di questo tratto.

Qui, svoltiamo a sinistra in direzione di Barbastro.

Tramo 9: N-123 - A-138 (1.3 Km)

N-123

Iniziamo ora il tratto più breve del percorso, poco più di 1 km. Anche se questa è una strada veloce, consigliamo di andare piano per evitare di perdere l'incrocio poco dopo aver attraversato il fiume Cinca tramite il Ponte delle Pilas, lungo 240 metri.

750 metri dopo il ponte, svoltiamo a destra in direzione El Grado, Ainsa e FRANCIA, ritornando su una strada regionale.

Tramo 10: A-138 - Ainsa (46.8 Km)

A-138

Sapendo che non incontreremo un altro incrocio per i prossimi 46 km, possiamo rilassarci un po' e percorrere questa larga strada arancione, ben asfaltata, che potremmo chiamare "Il tratto dei serbatoi".

Sempre in direzione nord e con un percorso piuttosto rettilineo, passiamo attraverso la città di Enate e poco dopo raggiungiamo il serbatoio di El Grado, dove inizia una serie di curve piuttosto aperte. Lasciamo un po' indietro il serbatoio mentre attraversiamo i piccoli centri urbani di Abizanda, Escanilla e Samitier, e poco dopo ci imbattiamo in un altro serbatoio. Questa volta è il serbatoio di Mediano.

Nella parte settentrionale di questo nuovo serbatoio, arriviamo ad Ainsa, la fine di questo tratto e un buon posto per pranzare.

Tramo 11: Ainsa - N-330 (79 Km)

N-260

Ora iniziamo il tratto più lungo di questo percorso, quasi 80 km lungo una strada nazionale.

Anche se questi tipi di strade tendono ad essere larghe e dritte, questa, almeno nella sua seconda metà, è abbastanza tortuosa. Viaggiamo costantemente accompagnati da due fiumi: prima l'Ara e poi il Gállego. Le Piramidi sono vicine, e ciò è evidente nella strada tortuosa che sale costantemente.

Dopo aver attraversato la città di Broto, la salita diventa più ripida, e compaiono curve strette, portandoci sulla cima del Passo di Cotefablo. Qui, puoi fare una pausa di 5 minuti in un'area di sosta accanto al cartello del passo per ammirare il bellissimo paesaggio.

Dopo l'area di sosta, passiamo attraverso un tunnel stretto e diritto e iniziamo la discesa che ci porterà a Biescas lungo il Barranco de Sia.

Una volta a Biescas, continuiamo verso Jaca, dirigendoci a sud sulla N-260, accompagnati dal fiume Gállego fino a quando non finiamo il tratto fondendoci su un'altra strada veloce girando a destra.

Tramo 12: N-330 - HU-212 (22 Km)

N-330

Ci uniamo alla N-330 e avanziamo fino a Jaca su una strada retta. Se vuoi premere un po 'sull'acceleratore, puoi percorrere i 16 chilometri che separano queste due città sulla E-07, di nomenclatura europea e a doppia carreggiata. Nelle rotte in moto, preferiamo la vecchia strada nazionale, che, anche se altrettanto dritta, è ben asfaltata e più tranquilla.

Una volta a Jaca, al chilometro 238 del percorso, vale la pena fermarsi per pranzare o allungare le gambe e visitare la Cattedrale di questa bellissima città, ammirando la "Culla della scacchiera di Jaca".

Avendo raggiunto Jaca, continuiamo verso nord in direzione della FRANCIA, il cui confine, che non raggiungeremo, è a soli 29 km di distanza, fino a quando raggiungiamo la città di Castiello de Jaca, dove dobbiamo girare a sinistra proprio di fronte al Rte. Casa Pío.

Tramo 13: HU-212 - A-176 (30 Km)

HU-212

Iniziamo questo bellissimo tratto di 30 km che ci porterà attraverso la "Rotta Geologica Transpirenaica", salendo su una strada tortuosa che, dopo aver lasciato alle spalle il nucleo urbano di Aratorés, ci eleva a 1250 metri sopra il livello del mare, superando un dislivello di 300 metri su una lunghezza di 5 km.

Una volta in cima, una discesa tortuosa ci porta alla città di Borau, dove gli edifici in pietra tipici di questa zona pirenaica catturano l'occhio.

A questo punto del tratto, la strada si restringe un po ', e iniziamo una nuova salita che ci porterà un po' più in alto rispetto alla precedente: a 1200 metri di altitudine. Un'altra discesa tortuosa ci porta ad Aisa, dove possiamo apprezzare una notevole strettezza della strada e la scomparsa della segnaletica orizzontale. Le cose diventano interessanti.

Attraversiamo il fiume Estarrón e iniziamo una nuova salita molto tortuosa, dove a volte davanti e altre volte nello specchietto retrovisore, possiamo vedere le cime innevate dei Pirenei, che non sono davvero lontane dalla nostra posizione. Una volta in cima, una nuova discesa ci porta a Jasa. Pochi metri più avanti, dobbiamo fare uno Stop con una svolta a sinistra in direzione di Huesca per raggiungere la fine del tratto, che dista 6 km e si raggiungerà per una strada senza curve significative.

Tramo 14: A-176 - NA-176 (24 Km)

A-176

Dopo aver svoltato a destra all'incrocio precedente, percorriamo questa strada appartenente al Valle de Hecho, che diventa ancora più interessante per i motociclisti raggiungendo la città omonima.

Passato questo paese, iniziamo una salita su una strada larga, solitaria e ben tenuta, un'opportunità per dare un po' più di gas senza superare il limite consentito. La discesa corrispondente vi porterà ad Ansó, attraverso la sua valle.

I 422 km di questa tappa e la natura tortuosa di queste strade non consentono troppi soste, ma vale la pena fare una pausa in questa bellissima città pirenaica. Fate una passeggiata per le sue strade adornate da edifici in pietra e prendete qualcosa al Bar Zuriza, un bar amichevole per i motociclisti dove tutti vengono trattati bene, soprattutto se vi vedono entrare con un casco in mano.

Lasciamo Ansó alle spalle e iniziamo un'altra salita tortuosa su una strada stretta fino a raggiungere, al punto più alto, il cartello che annuncia il cambio di regione. Siamo ora in Navarra.

Tramo 15: NA-176 - NA-137 (12 Km)

NA-176

A 110 chilometri da Pamplona, la nostra destinazione finale della giornata, si nota l'ingresso in Navarra non solo dal cartello, ma anche dal notevole miglioramento dello stato dell'asfalto. Navarra, tra le altre cose, è famosa nel mondo delle moto per la buona condizione delle sue strade, i suoi paesaggi incredibili e la sua gustosa gastronomia. La zona attraverso cui siamo entrati in questa comunità autonoma, la Valle del Roncal, è particolarmente bella, soprattutto in autunno quando gli alberi assumono tonalità rosse, verdi e gialle.

La discesa curva lungo questa strada a denominazione arancione ci porta a Garde, e qualche chilometro dopo, arriviamo a uno stop dove svoltiamo a destra in direzione di Roncal e Isaba.

Tramo 16: NA-137 - Isaba (9 Km)

NA-137

Dopo aver percorso appena 10 chilometri dall'incrocio, arriviamo a Isaba, attraverso la valle del Roncal e in compagnia del fiume Esca, passando prima per i paesi di Roncal e Urzainqui. A Isaba, prendiamo la NA-140, in direzione Uztarroz e Ochagavía.

Tramo 17: Isaba - N-135 (58 Km)

NA-140

La NA-140, insieme alla N-135, forse formano i chilometri più divertenti di questo percorso, almeno nel tratto navarrese. L'asfalto è molto buono e tra le curve di montagna, attraversiamo località come Ochagavía, Ezcaroz, Las Abaurreas (alta e bassa), Garaioa e Garralda, dove, 8 chilometri dopo, faremo una sosta per girare in direzione di Pamplona.

Tramo 18: N-135 - PA-30 (35 Km)

N-135

Proseguiamo lungo la NA-135 lasciandoci alle spalle il paese di Erro per raggiungere il colle di Mezkiritz e il colle di Erro a 922 metri e 801 metri di altitudine, rispettivamente. La discesa fino a Zubiri è spettacolare, con un asfalto ampio, ben asfaltato e curve pronunciate. Non è un caso che il passo di Erro sia uno dei preferiti dai motociclisti navarresi.

Continuiamo su questa strada nazionale fino a quando, 11 chilometri dopo, entriamo nella PA-30, la circonvallazione di Pamplona.

Tramo 19: PA-30 - PAMPLONA (9 Km)

PA-30

Con 410 chilometri alle spalle, attraversiamo i tunnel di Ezcaba e appariamo a Burlada, una località apparentemente assorbita dalla capitale della Navarra. Poco dopo, arriviamo a Pamplona, la nostra destinazione finale per il giorno.